Black Friday 2022 e una cosa è certa: le ansie della pandemia sono (quasi) alle spalle e marciapiedi e negozi tornano a riempirsi di folla, i negozi ricominciano a decorarsi di luci, abeti finti e pacchi regalo sbrilluccicanti, le star di Instagram e TikTok iniziano a mostrare le loro case super natalizie e a far pubblicità ai prodotti.
Ma proprio in questo periodo dell’anno sale lo stress!
Ecco 5 ragioni per le quali non ci godiamo il Natale appieno e come rimediare.
NIENTE È GRATIS
In poco tempo siamo “chiamati” a spendere molti soldi, spesso più di quanto potremmo permetterci. D’altronde siamo uno dei Paesi europei che spende di più sotto Natale.
PARENTI SERPENTI
Questo film cult di Monicelli ci ricorda che è il monento delle riunioni di famiglia. E a volte preferiremmo non dover vedere certi parenti, sorridere forzatamente, rispondere a domande indiscrete o che sentiamo come scomode.
SOLITUDINE
Qualcuno invece vorrebbe passare il Natale in famiglia ma non può, perché lontano, per necessità lavorative, perché ha perso la propria famiglia, come spesso accade alle persone anziane. Proprio quanto tutti gli altri, invece, si riuniscono.
BILANCI
No, non la bilancia per pesarsi. In questo periodo dell’anno viene spontaneo fare confronti con l’anno precedente e notare stagnazione, peggioramento, buoni propositi falliti. Potremmo sentirci frustrati, pieni di pergogna, demotivati, arrabbiati o tristi, anche semplicemente per il tempo che passa.
INVERNO CUPO
L’inverno è la stagione delle poche ore di luce, temperature rigide, clima spiacevole, raffreddori e febbre e meno energia. Vorremmo starcene al calduccio in casa e invece le richieste sociali ci obbligano ad uscire e mantenere i ritmi di primavera ed estate.
COME RIMEDIARE?
A tutta natura: godersi i meravigliosi colori dell’autunno e la quiete dell’inverno in un bosco, portandosi un thermos di tè caldo. Camminare nella natura riduce infatti lo stress e la pressione sanguigna.
Approfittare degli sconti delle palestre dopo l’estate: l’attività fisica aiuta il corpo a sviluppare endorfine, i neurotrasmettitori con proprietà analgesiche ed eccitanti che daranno una mano al nostro umore.
Giocare d’anticipo: già a novembre possiamo pensare ai regali, ai viaggi o ai menù di cenoni e veglie per non ritrovarci a fare tutto di fretta.
Tutto con moderazione, inclusa la moderazione: questo aforisma di Oscar Wilde ci consiglia di mangiare cibi sani e concederci di tanto in tanto quelle golosità tipiche del Natale.
Regaliamoci benessere: seduti sotto l’albero di Natale, riflettiamo su quello che è davvero importante per noi, quello che ci dona gioia; ascoltiamo i nostri bisogni e capiamo cosa possiamo fare per andare incontro a noi stessi.
Immagine di copertina di benzoix su Freepik