Mi chiamo Benino Argentieri, sono uno psicologo (iscrizione Ordine degli Psicologi del Lazio n° 25005) e dal 2018 mi sto specializzando in psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale a Roma.
Diventare psicologo non è mai una decisione che si prende in un giorno preciso. È piuttosto la tua storia che ti guida a prendere questa decisione e, se le condizioni sono favorevoli, vorrai afferrare questa straordinaria opportunità.
Così la mia storia mi ha portato dalla Puglia a Roma, dove mi sono laureato prima in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione e, per i miei studi di laurea magistrale, ho deciso di focalizzarmi sulla prevenzione dei disagi nella vita di tutti i giorni. Per questo mi sono laureato in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità con un periodo di studio di un anno all’ “Universiteit Leiden” (Paesi Bassi). Ho colto l’occasione di essere in un’altra nazione per scrivere una tesi basata sul confronto tra culture diverse: “I disturbi dell’alimentazione nella popolazione maschile: confronto tra Italia e Paesi Bassi”.
Nei Paesi Bassi sono rimasto per sei anni, periodo in cui sono stato membro del Nederlands Instituut van Psychologen. Dal 2012 al 2015 ho collaborato al progetto “Huiskamer Collum patiënten” (Ospedale Reinier de Graaf, Delft) che ha contribuito a fornire assistenza e supporto ai pazienti del reparto di Ortopedia e Traumatologia / Chirurgia Vascolare con l’organizzazione di attività per migliorare la qualità della degenza post-operatoria e diminuirne la durata.
Ho anche avuto il piacere di far parte del team di progettazione di Bloom – House of Health, un centro polispecializzato di Den Haag. La particolarità di Bloom è offrire una consulenza iniziale che viene poi tradotta in un programma di intervento sinergico di più professionisti, attivati a seconda dei casi. Presso Bloom ho anche tenuto workshop sulla psicologia della salute e sull’ecoterapia sia per i colleghi che aperti al pubblico, soprattutto expat e internazionali.
Ho voluto anche supportare l’integrazione dei molti stranieri residenti nei Paesi Bassi, con i quali condividevo l’essere lontano dalla nazione di nascita. Durante i numerosi incontri, ho organizzato tandem linguistici e culturali che includevano anche attività ludiche di socializzazione come “serate con delitto” da me stesso ideate e condotte.
Grato di quest’esperienza all’estero e dell’opportunità di imparare e vedere le cose da un altro punto di vista, ho deciso di ritornare in Italia per continuare qui a crescere professionalmente.
Ho svolto il mio primo tirocinio nella cooperativa Servizio Psico Socio Sanitario (Roma) dove ho appreso le basi per il coordinamento delle diverse figure professionali (educatori e mediatori culturali), il monitoraggio delle persone senza fissa dimora a Roma e la gestione della rete di servizi intorno agli utenti.
Ho anche fatto esperienza di un periodo di internato nel Policlinico Umberto I (Roma) nel reparto di endocrinologia durante il corso “Psicologia Ospedaliera”, dove ho appreso a svolgere valutazione e counseling con i pazienti e preso parte a pianificazione e realizzazione di ricerca-azione negli ospedali.
Il mio tirocinio post laurea ha avuto luogo presso l’Istituto Italiano Psicoterapia Relazionale e l’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale, mentre per il tirocinio di specializzazione collaboro presso l’Associazione PsiOnlus.
La mia passione è l’ecoterapia: è fondamentale porre attenzione al contesto intorno alla persona, l’influenza e il continuo scambio tra corpo, mente e quello che c’è fuori di noi, siano esse le altre persone, la città in cui si vive o il bosco nel quale si fa una passeggiata.
PRINCIPALI CORSI E SEMINARI
2021 – La moltiplicazioni delle diagnosi, via maestra dell’emarginazione (IPR, Roma)
2020 – Shinrin Yoku (Bagno di foresta) (Centre of Excellence, Manchester)
2020 – Corso di formazione BLSD/PBLSD (ReCiPio FormAzione, Roma)
2019 – Corso di Nutrizione (Voedingsdeskundige, Civas, Haarlem).
2019 – Training Coping Power Program (Istituto A.T. Beck, Roma).
2017 – Lo sviluppo della creatività e dell’improvvisazione nella psicoterapia efficace (Nora Bateson, IACP, IIPR, Roma).
2016 – Clinical Ecotherapy Certificate (Ariana Candell MFT, R-DMT).
2014 – Mindfulness e protocollo MBSR (Istituto A.T.Beck, Roma).
2013 – Corso Base di Ecopsicologia “Noi siamo la terra! Contributi in sinergia” (Marcella Danon, European Ecopsychology Society).
2010 – Sessualità nel corso di vita (Istituto di Sessuologia Clinica, Roma).
2006 – Il lavoro dell’educatore con i migranti e le loro famiglie (S.I.S.Mi.F. (Servizio per l’Integrazione e il Sostegno a Minori in Famiglia), Roma).
2005 – Progetto S.O.S. Omophobia (Institute A. T. Beck, Roma).